03 nov Knidos: la città di Afrodite
Knidos e’ una bellissima città antica sul mare e qualsiasi tipo di vacanza a Datca e sulla costa egea è incompleta senza una sosta in questo luogo antico.
Immaginate di ricevere un assaggio del mondo antico, con un mare splendido come sfondo appena al confine del teatro antico.
Knidos era famosa per il suo centro artistico e culturale. Nel IV.sec. a.c. la città aveva due porti, uno sull’Egeo e l’altro sul Mediterraneo come la pensinsola alla quale fa capo, infatti la peninsola di Datca ha una costa sull’Egea e l’altra sul Mediterraneo. Entrambi di questi porti sono dominati dalle rovine di un tempio circolare dedicato ad Afrodite, il cui viale era formato da colonne in marmo bianco a forma di cuore. La leggendaria statua di Afrodite, opera di Prassitele del IV.sec. a.c., una delle piu’ belle sculture del mondo antico, un tempo faceva parte di questo tempio. Essa è scomparsa ma esistono delle copie delle epoche tarde e la più importante di queste si trova nei Musei Vaticani.
Il ricercatore inglese Charles Newton negli anni 1856-1858 effettuò i primi scavi a Knidos, in seguito ai quali, la fondazione della città fu fatta risalire al VII secolo a.C.
Knidos, oltre ad essere un centro commerciale importante dell’antichità, era anche una città di scienza, cultura e arte.
A Knidos potete visitare le mura cittadine, i teatri, l’acropoli, l’orologio solare che indica le stagioni e il tempo, i templi di Apollo e Afrodite situati in alto, la chiesa, il tempio delle Muse,il tempio di Dioniso, l’anfiteatro, l’agorà e un odeon. In questa città vissero il famoso astronomo Eudosio e Sastrato, l’architetto del faro di Alessandria.
Durante la vostra visita, troverete diverse strutture di stile bizantino. Ciò può essere attribuito al probabile aumento della popolazione a Knidos durante il periodo bizantino. Per lo stesso motivo vedrete alcuni sepolcri cristiani tra le antiche rovine.
A Knidos si può arrivare in auto o in barca. Da Datca centro sono 35 km e si arriva con la macchina attraveso una strada a curve passando un pò in mezzo ai monti e un pò lungo il mare godendosi dei meravigliosi panorami sia di mare che di montagna. Se si sceglie la barca come mezzo di trasporto, arrivate direttamente ai piedi della città attraverso le baie mozzafiato. Inoltre vi sono dei minibus che partono da Datca centro e arrivano fino a 7 km dal sito archeologico.
No Comments