04 apr Alaşehir- Filadelfia in Lidia
Anticamente chiamata Philadelphia, Alasehir si trova nella regione Egeo della Turchia, nella provincia di Manisa, situata tra il Monte Spil (Sibilla), nell’Anatolia occidentale e il fiume di Gediz a circa 200 km da Smirne quindi dalla costa Egea. La regione che comprende la provincia di Manisa e l’entroterra di Smirne era nominata “Lidia” nell’età antica. I lidi furono il primo popolo ad introdurre l’uso di monete d’oro e d’argento e il primo a stabilire negozi per la vendita al minuto in località permanenti. La capitale della Lidia fu Sarp, possibilmente l’odierna Salihli che si trova mezz’ora da Alasehir.
Grande centro del cristianesimo primitivo, Alasehir-Filadelfia è conosciuta anche per la lettera dell’Apocalisse alla Chiesa di Filadelfia (la Basilica di San Giovanni in Filadelfia), in turco Sen Jan Kilisesi. Una delle sette chiese a cui San Giovanni fa riferimento nel Libro dell’Apocalisse si trova proprio nel centro di Alasehir- Filadelfia. Le altre si trovano ad Efeso, Smirne e Laodicea, Sardi, Thyathira (attualmente Akishar) e Pergamo (attualmente nota con il nome di Bergama).
Alasehir- Filadelfia è famosa per essere la casa dell’uva sultanina quindi la zona è piena di vigneti. Parecchie sono le persone che vengono a questa cittadina per il commercio di uva sultanina. Gli imprenditori vengono qui nei mesi di Agosto e Settembre rimanendo per due mesi. Anche i mercati che si fanno il martedi e il venerdi attraggono le persone anche dai paesini limitrofi e vicini facendo aumentare la popolazione del paesino di tre volte.
Oltre all’uva sultanina Alasehir è famosa per l’acqua minerale “Sarikiz maden suyu“che vende in tutta la Turchia. In città ad ogni ora del giorno si può arrivare ai piedi di Toptepe e dai rubinetti messi sopra la fonte si può bere e lavarsi il viso, questa acqua ricchissima di minerali purifica la pelle facendola diventare morbidissima. Ricchissima anche di acque termali storicamente ospitava tante persone che venivano a curarsi con le sue acque benefiche.
Tutta la zona di Manisa inclusa Alasehir è piena centri geotermali.
Quando siete ad Alasehir potete visitare tutta la provincia di Manisa, ricchissima di attrazioni turistiche e storiche. Nella regione di Bintepeler possiamo trovare tombe dei re della Lidia. Impronte di piede di 25 mila di anni mostrano la ricchezza della storia e cultura della provincia. Non sarebbe sbagliato dire che sotto ogni pietra ci si incontra un perido della storia dell’uomo.
Uno dei distretti principali di Manisa è Kula, famoso con le sue case. “ Camini di Fata” (Peri Bacalari, da non confendere con quelli di Cappadocia) che si torvano a 18 chilometri fuori da Kula, formate sulla Valle di Gediz si assomigliano ad un quadro splendido dipinto con i colori pastelli.
Tra le opere lasciate dal principato di Saruhan vediamo la Moschea di Ulu e il külliye. Il Külliye di Ulu Cami con il suo bagno turco e medrese (la scuola) sono decorati dalla vista del monte di Sipil.
La Festa del Mesir che si fa nel mese di Marzo è una delle tradizoni principali della città di Manisa. Mesir è un dolce a 41 diverse spezie e frutta secca che fu fatto preparato dalla madre del Sultano Solimano il Magnifico. Queste stecche creano un’esplosione di energia! Da 435 anni la festa si tiene a Manisa.
Da vedere anche Niobe, la roccia che piange. Una visita al parco nazionale Spil, alla tombe di Cibele e la città antica Sardes per entrare nel mondo della dea madre.
Ad Alasehir vi consiglio vivamente di mangiare “kapama” e “pide”, che come le fanno ad Alasehir, a nessun’altro posto…
http://www.alasehir.bel.tr/
No Comments