15 mar Arte Bizantina a Istanbul-Chiesa di San Salvatore in Chora
San Salvatore in Chora in turco chiamato come Kariye Müzesi, nato come chiesa ortodossa, è situato nel distretto occidentale di Istanbul, chiamato Edirnekapı. Dopo Hagia Sofia, è il più rappresentativo dei monumenti bizantini di IstanbuI. E’ un’attrazione assolutamente da non perdere. Questa piccola chiesa con l’interno meraviglioso è considerata uno dei più importanti esempi di architettura bizantina sacra ancora esistenti.
La Chiesa di San Salvatore in Chora, nel XVI secolo, fu trasformata in moschea dai Turchi Ottomani, e divenne museo statale nel 1948. L’interno è decorato con mosaici e affreschi, considerati fra le massime espressioni dell’arte bizantina e sono tra le produzioni più importanti della pittura bizantina. Il tema principale di questi mosaici è l’Incarnazione e la Salvezza, nella cappella funeraria il motivo iconografico è centrato sulla Resurrezione.
ll nome deriva dal greco dove “in chora” significa “fuori città” quindi Santo Salvatore fuori città, per il fatto che la chiesa fu edificata in origine, nel V secolo, fuori dalle mura di Costantinopoli, all’esterno delle mura Costantiniane, costruite nel IV secolo. Quando furono costruite le mura teodosiane tra il 413 e il 414, la chiesa si trovò inserita entro il sistema difensivo della città ma mantenne il nome di Chora. Il termine, infatti, può aver preso un significato di tipo spirituale: chora, assimilabile al grembo della Vergine, come suggerisce un’epigrafe sul mosaico del nartece: «Luogo d’incarnazione di Dio Incommensurabile».
Kariye Müzesi è molto facile da raggiungere con il tram , si prende la TM1 a Eminonu quindi appena sotto Sultanahmet e si scende alla fermata chiamata “Edirnekapi Duragi”. Dopo aver visitato San Salvatore in Chora potete fare una passeggiata e scoprire le mura Costantiniane.
Aperto per le visite tutti i giorni tranne i mercoledi
dalle 09.00–18.00
costo del biglietto: 15 lire turche
Tel : +90 212 631 92 41 oppure 0 (212) 522 09 89
No Comments