04 nov Il Gran Bazaar di Istanbul
Il Gran Bazaar è una delle esperienze più eccitanti del mondo per lo shopping e si trova vicino a Sultanahmet. Il Gran Bazaar, in turco ‘Kapali Carsi’ a Istanbul è uno dei mercati coperti più grandi del mondo con le sue 60 vie e 5000 negozi e attira tra 250000 e 400000 visitatori al giorno. E’ molto conosciuto per i suoi gioielli; tanti tanti gioielli di tuti i tipi, ceramiche decorate a mano, tappeti, pashmina, spezie e negozi di antiquariato. Nel bazaar maggior parte delle vie sono raggruppate in base al tipo di merce che si vende, come per esempio abbigliamento o accessori in pelle, utensili in argento, gioielli antichi o nuovi in oro…
Il bazaar è stato un centro importante di commercio dal 1461.
Il complesso ospita due moschee, quattro fontane, due hammam e un paio di caffè e ristorantini. Il bazaar ha quattro porte principali situate alle estremità delle due vie principali che si incrociano vicino all’angolo sud-ovest del bazaar. Nel centro del “Kapali Carsi” c’è la Cevahir Bedesten con la cupola alta dove nel passato si trovavano gli oggetti più di valore e le antichità, ed ancora oggi si trovano oggetti molto caratteristici e tradizionali per la casa, gli utensili di rame, gli specchi ornati con madre perla, le armi lavorati, icone, narghile, orologi antichi da polso e da parete, candelabri, le monete antiche e dei set di gioelli d’argento o d’oro con lavorazioni di corallo e turchese.
Un pomeriggio passato esplorando il bazaar, trattando con i cordiali venditori sul prezzo della merce desiderata, sedendosi in uno degli antichi caffè sorseggiando il caffè turco servito con il tipico turkish delight “lokum” mentre si è immersi nell’atmosfera orientale e caloroso del bazaar guardando il corrente della gente da tutto il mondo, è uno dei modi migliori per assaporare l’atmosfera dell’antica e plurietnica Istanbul.
orari di apertura: Il Bazar è aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, nelle festività religiose islamiche e il 29 Ottobbre che è la festa della Repubblica, dalle 8.30 alle 19.00.
No Comments