07 mag Musei archeologici di Istanbul – Istanbul Arkeoloji Muzeleri
Situato a Sultanahmet vicino Palazzo Topkapi, i Musei Archeologici di Istanbul è un complesso museale composto da tre musei:
- Il Museo di Archeologia (l’edificio principale),
- Il Museo dell’Antico Oriente
- Il Museo di Arte islamica (Chiostro piastrellato).
Questi musei ospitano oltre un milione di reperti che rappresentano i pezzi più significativi per la storia della cultura del mondo antico. I musei ospitano diversi esemplari dalle civiltà preistoriche dell’Anatolia, le sculture greche e romane, sarofagi, esemplari medio orientali e tanti altri. Il sito dove sorgono i musei fa parte dei giardini esterni del Palazzo Topkapı.
Una delle opere maggiori dei musei è il “Sarcofago di Alessandro Magno”. Il Sarcofago di Alessandro è un sarcofago ellenistico del tardo IV secolo a.C., adornato con bassorilievi che raffigurano le imprese di Alessandro Magno. L’opera è molto ben conservata ed è rinomata per gli alti contenuti estetici, il sarcofago è stato ritrovata a Sidone, nel Libano attuale.
Una volta siete a Sultanahmet dove visitate il Palazzo, la cisterna,Santa Sofia e la Moschea Blu, non andate via senza visitare i Musei Archeologici dove potete vedere i veri tesori delle civiltà che hanno formato la storia dell’umanità.
orari d’apertura al pubblico: 09:00 – 19:00
orari per poter acquistare biglieti: 09:00 – 18:00
costo del biglietto: 10 TL (circa 4 Euro)
No Comments