08 gen Museo delle civiltà anatoliche- Museo degli Ittiti
Il Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo degli Ittiti) in turco Anadolu Medeniyetleri Muzesi si trova ad Ankara ed è tra i più importanti musei archeologici del mondo con le sue inestimabili collezioni di opere del Paleolitico, Neolitico, Eneolitico, dell’Eta del Bronzo Antica, del periodo di hatti, ittiti, frigi, del periodo della civiltà di Urarti e romane esposte in ordine cronologico abbracciando diversi millenni di storia.
Situato presso la porta della Cittadella in due edifici storici risalenti al XV secolo. Nel 1997 Il museo è stato nominato “museo dell’anno”.
Anche l’architettura del museo è molto bella, il soffitto è molto particolare, con pannelli di legno che formano uno spirale allungato, donando un’atmosfera molto mistica al museo creando dei giochi di luce sui reperti millenari…
Chiamato anche Il Museo degli Ittiti è assolutamente da non perdere, la storia dell’umanità risalente al periodo della Dea Madre ci aiuta a capire meglio la civiltà umana esistente.
Notizia importante per i visitatori:
Alcune parti del Museo delle Civiltà Anatoliche sono temporaneamente chiuse per via dei lavori di rinnovazione e riorganizzazione approvate dal Ministero della Cultura e del Turismo del 25.08.2011 con lo scopo di rendere il Museo più bello e nuovo.
Una serie di artifatti meticolosamente selezionati dai dipartimenti chiusi sono esposti nei box di vetro e all’apero della hall centrale in accordanza della cronoligia dell’archeologia anatolica.
Il Museo delle Civiltà Anatoliche è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:30.
l’ingresso pieno è di 30 TL.
Anna
Posted at 22:45h, 04 giugnoBuonasera, volevo chiedere, se i lavori di rinnovazione sono terminati e quindi se e’ possibile visitare il museo interamente…..grazie Anna
ozgenkolasin
Posted at 15:20h, 05 giugnoSalve Anna, si,i lavori di rinnovazione sono terminati il 13 maggio 2014. Vi auguro una buona visita.
Lino
Posted at 08:36h, 15 luglioHo visitato il museo, completamente agibile, la scorsa settimana. Molto interessante!
CandiviDaniela
Posted at 19:01h, 19 dicembrevorrei sapere se sono disponibili le audioguide in lingua italiana.
grazie daniela candivi